Formazione e sanità integrativa: all’Università di Siena parte il Master “MutuaSi”

Oggi vi parlo di formazione, un tema importante, anche per chi si vuole occupare di sanità integrativa!

Il Dipartimento di Scienze Politiche Internazionali dell’Università di Siena ha attivato il Master universitario di I livello in “Mutualità e sanità integrativa – MutuaSi” , proprio per rispondere alle nuove esigenze in tema di sanità integrativa e di mutualità.

Quest’anno la scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 20 dicembre. La domanda può essere presentata esclusivamente online, collegandosi al sito https://segreteriaonline.unisi.it.

La tassa di iscrizione ammonta a 2.000 euro, suddivisa in due rate:

  • la prima, dell’ammontare di 1000 euro, da versare all’atto dell’immatricolazione
  • la seconda, dell’ammontare di 1000 euro, da versare entro e non oltre il 31 marzo 2017

Il corso durerà 15 mesi: le lezioni inizieranno a gennaio e si concluderanno a ottobre 2017. Oltre alle classiche lezioni, è prevista anche la possibilità di fare uno stage, presso aziende private e pubbliche coinvolte a vario titolo nel mondo della mutualità.

Il master MutuaSI si pone l’obiettivo di formare operatori sul tema del mutuo soccorso in chiave attuale, diffondendo la cultura della previdenza volontaria e di interventi socio-sanitari integrativi.

Come ben sappiamo, il mutuo soccorso nel corso del ‘900 ha subito un ridimensionamento che ha riguardato non soltanto le sue attività, ma anche – e soprattutto la sua comprensione da parte dell’opinione pubblica. Purtroppo oggi le società di Mutuo Soccorso son0o poco conosciute dall’opinione pubblica, nonostante abbiano una lunga e gloriosa storia e innumerevoli potenzialità. Da qui, l’importanza di formare nuovi operatori e informare la popolazione.

Obiettivo del Master è fornire competenze giuridiche ed economiche sul tema della mutualità finalizzate a lavorare nel mondo del terzo settore, nei servizi sanitari e assicurativi. Verranno approfonditi gli strumenti di management e le tecniche di gestione dell’integrazione sanitaria, ma anche gli aspetti metodologici della ricerca legati al settore.

Il corso si rivolge ai laureati che vogliono sviluppare specifiche competenze nel campo della sanità integrativa, sia nel settore pubblico che in quello privato.

Sono tanti gli sbocchi professionali, nell’ambito delle organizzazioni sanitarie del Terzo settore.

Il Master si propone di formare le seguenti figure professionali:

  • dirigenti ed esperti per la gestione del personale sanitario in servizio nel settore pubblico e nel Terzo settore (diversity manager);
  • dirigenti e funzionari di associazioni centrali di categoria (Cooperative, Federazioni ed Associazioni Mutue) e di organizzazioni mutualistiche, assicurative e sindacali che si occupano di sanità integrativa;
  • liberi professionisti nell’area della consulenza sanitaria integrativa, compresi gli aspetti che riguardano i profili della comunicazione e gli aspetti finanziari.

Il Master è a numero chiuso, riservato a un massimo di 35 laureati in tutte le classi di laurea. Per la formazione della graduatoria di ammissione, è prevista la valutazione del titolo di studio ed eventuali altri titoli attinenti agli argomenti del master.

Trovate tutte le informazioni qui.

Condividi su: Facebooktwittergoogle_pluslinkedin

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *