L’8 aprile si svolgerà a Firenze la Giornata Nazionale della Mutualità, promossa dalla Federazione della Mutualità Italiana (FIMIV) insieme alla Fondazione Cesare Pozzo per la Mutualità e la Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle Società di mutuo soccorso Piemonte.
La prima edizione si è svolta nel 2011 a Torino, in occasione del 150°dell’Unità di Italia, e rappresenta un’importante occasione di incontro, di scambio di esperienze e di espressione pubblica del valore della mutualità nei diversi ambiti: culturale, sociale, economico e istituzionale.
Quest’anno sarà anche presentato il Rapporto Sociale della Federazione dal titolo “Il Progetto della Mutualità Italiana”. Come si legge nel comunicato ufficiale: “I principi e i valori che identificano il movimento mutualistico italiano costituiscono la voce preliminare e prioritaria del documento, rafforzata dai dati e dalle informazioni riguardanti le molteplici attività delle associate. Un particolare riguardo è dedicato all’azione sussidiaria svolta dalla mutualità nell’ambito dell’assistenza sanitaria e socio sanitaria integrativa. La Federazione auspica che il Rapporto diventi per la mutualità italiana un efficace strumento di comunicazione della propria identità valoriale e capacità progettuale”.
Condividi su: